Chi siamo?

Nasciamo a Roma nel 2000 e siamo un coro di tipo misto fatto da  gente comune, non professionisti ma appassionati di "altra" musica che si riunisce tutte le settimane per cantare insieme. Con diversi strumenti musicali riproduciamo brani di musica sacra tradizionale proveniente da diverse parti del mondo: chitarra, congas, tamburello, darabuka, maracas, flauto elettronico, bastone della pioggia, cembalini, organetto, armonica e fisarmonica. Il piacere di cantare e di farlo insieme, la voglia di far conoscere attraverso il canto suoni e timbri differenti, la gioia di rendersi utili per chi ha bisogno e infine la curiosità per la ricerca musicale, sono i nostri elementi costitutivi. Da questo deriva la scelta del repertorio che propone canti, generalmente non di autore, antichi e moderni, appartenenti alla tradizione cristiana (o ad essi vicini come i canti ebraici) di diversi continenti legati tutti dai temi della speranza, della pace, della liberazione, della celebrazione e dell’invocazione a Dio.

La realizzazione di questo luogo di incontro tra tante "diversità" nasce anche dalla consapevolezza di vivere in una città, come Roma, votata di fatto "all'universalità", in quanto crocevia di culture e popoli e centro di cristianità universale. I nostri concerti sono totalmente gratuiti ma quello che riusciamo a raccogliere, tolte le spese, lo finalizziamo per iniziative di solidarietà, sia in Italia che in altre parti del mondo.

E infine.....non dimentiamoci che ci piace molto viaggiare, anzi cantare e viaggiare e per questo circa ogni anno partecipiamo molto volentieri a Festival, incontri nazionali ed internazionali sia in Italia che in Europa.

La maestra del coro - Francesca Palombi

Il direttore del coro,  pur se non professionista, ha acquisito una certa esperienza nell'organizzazione e realizzazione di concerti, recital, incontri musicali spinta da una grande passione, soprattutto per la musica popolare di tutto il mondo. Per vicissitudini passate (viaggi, partecipazioni a festival, esperienza in un gruppo scout, esperienza professionale in un centro di ricerca) ha partecipato alla raccolta di numerosi canti e brani musicali, provenienti dall'Africa, dall'Asia, dall'America del nord e dall'Europa, per lo più di origine popolare. Successivamente si è specializzata nella musica sacra, sempre tradizionale, o meglio "non di autore". Tra le varie esperienze: incontri musicali, concerti con altri cori, veglie, messe cantate, partecipazione a spettacoli in occasione di incontri nazionali ed internazionali.

E finalmente .... i coristi!